Paura di amare

Paura di amare


pauraamarejpg

La paura di amare è un disturbo dell’affettività. Le persone che ne soffrono vivono l’amore, che dovrebbe rendere una persona felice, come un incubo.

Nelle persone che hanno paura di amare si sviluppa una vera e propria fobia nei confronti dell’amore. Così come verso ogni incontro, relazione dove possa nascere un innamoramento, un rapporto sentimentale.

Quando la persona si trova in una di queste situazioni si agita, può presentare tachicardia, sudorazione eccessiva, ansia, vera e propria angoscia, ecc..

La persona si rende conto che le sue reazioni sono eccessive, ma non riesce a contrastarle. L’unico modo per sottrarsi a queste sensazioni spiacevoli è l’evitamento delle situazioni, delle persone che potrebbero portarlo a innamorarsi.

Vi può così essere un approccio superficiale, vivendo più storie senza impegnarsi in nessuna o lasciarsi andare veramente. Altre volte il soggetto può iniziare una relazione facendo in modo di gestirla senza troppo coinvolgimento, ma appena sente che il partner prova un sentimento si allontana troncando ogni rapporto. Vi sono casi in cui vi è anche un rifiuto della relazione perchè spaventati dal rapporto sessuale, perchè si ha un rapporto negativo, di non accettazione con il proprio corpo. In altri casi, all’opposto, l’incontro con l’altro sesso può essere solo qualcosa di fisico, che non prevede coinvolgimento emotivo.

La persona che ha paura di amare teme le relazioni amorose perchè le sente come una minaccia, un rischio. In esse avverte il pericolo di diventare vulnerabile, di mostrare la propria parte fragile. Questo significherebbe perdere il controllo. Alla base vi è il timore di soffrire. La paura di essere lasciati, di essere feriti, abbandonati.

Il soggetto non vuole amare per paura di soffrire, ma in realtà si condanna a una vita di sofferenza e solitudine.

Per superare la paura di amare è possibile iniziare un percorso terapeutico con la dottoressa Pappalardo. Tale percorso è volto ad aiutare la persona a prendere consapevolezza delle proprie paure per affrontarle e superarle. Nella terapia la persona diventa più forte. Si apre alla possibilità di lasciarsi andare di nuovo, ma un po’ alla volta. Si da la possibilità di aprirsi a nuovi incontri chiarendo a se stesso cosa desidera veramente in un rapporto.

In questo modo la persona diventa più consapevole e capace di reagire a sentimenti non corrisposti o delusioni amorose. Si rende conto che il vero amore è l'amore verso di sè.
Solo amandosi si può amare gli altri e dare spazio all'amore degli altri.