Crisi di Coppia

Crisi di coppia


crisidicoppiajpg

Una relazione di coppia richiede molto impegno da parte di entrambi i partner per essere portata avanti e sostenuta nel tempo. Momenti di crisi fanno parte di ogni relazione, inevitabilmente. Non volerli vedere rappresenta una finzione di un rapporto in cui si recita una parte, come in un copione.

Se il rapporto è molto forte è possibile superare la crisi di coppia. In questi casi, la crisi non è qualcosa di negativo, ma rappresenta un momento di crescita in cui il legame si rafforza.

Per poter affrontare un momento, un periodo problematico è necessario che alla base del rapporto vi siano fiducia, rispetto reciproci e dialogo.

Molto spesso nelle crisi di coppia vi è un problema che può apparire banale, ma non lo è affatto: non si parla, non si parla più come prima.   Le motivazioni di questi silenzi sono diverse. Può esservi stanchezza per una quotidianità faticosa, ad esempio quando si avverte il carico della gestione dei figli e della casa tutta sulle proprie spalle. Può esservi insoddisfazione perchè non si ricevono più le attenzioni  di una volta, ci si può sentire distanti, anche se si dorme nello stesso letto. Oppure ci si sente soffocati, privati del proprio spazio, della possibilità di fare le cose che piacciono perchè assillati dal senso di possesso del compagno o della compagna.  Ogni persona ha bisogno di una propria dimensione, di un proprio ambito in cui esprimersi che ciascun partner deve rispettare. Solo confrontandosi ed esprimendo il proprio sentire si può mettere al corrente il compagno o la compagna dei propri vissuti e sentimenti. La comunicazione è fondamentale per chiarire le incomprensioni e poter superare la crisi di coppia.

Parlarsi rappresenta quindi il primo passo, ma alle parole devono seguire dei comportamenti. E’ illusorio e immaturo ritenere che il partner o la partner possa plasmarsi a immagine e somiglianza di un ideale che nella realtà non esiste. Bisogna cercare non illusioni, ma compromessi. Questa parola viene spesso caricata di un’accezione negativa, ma nella sua etimologia originale significa “obbligarsi insieme”. L’obbligo fa riferimento al forte legame, all’impegno che ciascuno si assume, ma solo insieme può essere portato avanti.  Ognuno  deve quindi impegnarsi per fare qualcosa per l’altro, senza però annullare la propria individualità.  E’ bene quindi cercare un equilibrio nella condivisione degli interessi e del tempo libero, ma anche  delle responsabilità e delle incombenze della vita insieme. Ciascuno deve poter contare sull’altro e non sentirsi isolato nell’affrontare le difficoltà piccole e grandi di ogni giorno.

E naturalmente leggerezza, coccole, contatto… sono ingredienti che non possono mancare in una coppia che, senza prendersi troppo sul siero, può vivere momenti spensierati di passione e tenerezza.

Non posso sostituirmi a te, nè invadere il tuo mondo, ma posso stare accanto… accanto a te.