Claustrofobia

Claustrofobia


claustrofobiajpg

La claustrofobia è la paura eccessiva e irrazionale per gli spazi chiusi e stretti.

Esistono diversi livelli di claustrofobia. Ci sono persone che manifestano paura per luoghi estremamente ristretti come cunicoli sotterranei, macchinari diagnostici (per esempio per la risonanza magnetica). Altri soggetti invece, che presentano una forma più severa, mostrano paura per luoghi chiusi non eccessivamente piccoli come gli ascensori o anche grandi come la metropolitana e il cinema.

Il trovarsi in queste situazioni o pensare di doverle affrontare provoca nella persona un disagio estremo che sfocia in manifestazioni fisiche come sudorazione, nausea, vomito, palpitazioni, difficoltà a respirare, svenimento, vertigini, ecc..

Il soggetto che soffre di claustrofobia non riesce ad affrontare queste situazioni perchè teme di rimanere senza aria, di svenire. Ha paura di trovarsi in una situazione di pericolo e di non poter mettersi in salvo.

La claustrofobia può essere associata ad altre fobie. Si manifesta entro la prima età adulta.

La persona con claustrofobia può anche essere consapevole che le proprie preoccupazioni siano eccessive, tuttavia non riesce ad affrontarle.

Esistono diversi tipi di terapie per affrontare la claustrofobia.

La dottoressa Pappalardo offre un percorso terapeutico che non affronta solo il sintomo immediato, ma porta a riflettere la persona sull’origine di tali manifestazioni. Spesso, chi soffre di claustrofobia ha sperimentato nell’infanzia relazioni familiari che non hanno permesso di esprimere la propria personalità. Inoltre non è infrequente che la persona soffra perchè nel proprio presente ha costruito rapporti insoddisfacenti, dove non può esprimere a pieno i propri bisogni e desideri.

Fare un lavoro su di sè non significa rivangare il passato, ma prendere consapevolezza delle proprie esperienze per non viverle come un destino che non si può cambiare. Nessuno è impotente di fronte alle difficoltà della vita se le affronta.

Liberati dalle costrizioni,  apri la mente e il cuore per vivere a pieno la tua vita senza più paure.